LA NOSTRA STORIA

  • LA FONDAZIONE.

    La Scuola Materna Parrocchiale venne ufficialmente istituita il 13 Marzo 1928 col nome di Asilo Infantile Cav. Giovanni Maria Chessa ad opera della comunità parrocchiale; tutto iniziò con la costituzione di un comitato che avrebbe dovuto provvedere ai fondi per l’adattamento della vecchia Chiesa della Confraternita di Santa Croce, che venne messa a disposizione dall’autorità ecclesiastica.

  • Il 1932.

    La scuola inizia la sua  attività dal 1932 e viene affidata alle Suore del Cottolengo. Ad esse sono succedute le Suore Francesi, le Manzelliane e le Suore Francescane di Seillon che in quel periodo abitavano all’interno dell’edificio; adibito solo nel piano inferiore alle attività di educazione.  Con il passare degli anni e la maggiore necessità di un luogo accogliente e adeguato per i bambini, la parrocchia, con l’aiuto dei contributi regionali, ha avviato diverse opere di manutenzione. Dopo il trasferimento delle suore Manzelliane, si ebbe un ulteriore ampliamento,utilizzando anche il piano superiore come spazio per i bambini.

  • LA COOPERATIVA.

    La scuola era gestita  direttamente dalla Parrocchia  di Sindia sino al 5/11/1999, quando, con la costituzione di una Piccola Cooperativa regolarmente costituita e approvata dalle competenti autorità ne ha preso le redini.
    La presenza della Parrocchia è ancora viva e costante per la scuola, sia perché ne cede i locali gratuitamente, sia per la figura del parroco, che è stato legale rappresentante della cooperativa sino al 2018.
    La cooperativa in questi ultimi anni ha subito cambiamenti quali rinnovo delle cariche e nuova denominazione.
    Pur   da piccola coop sociale a società cooperativa sociale, mantenendo le finalità e gli obiettivi in questi anni perseguiti.

  • La SCUOLA PARITARIA.

    La Scuola Materna Parrocchiale Sindiese ha ottenuto lo status di  parità il 9/04/2001. Oggi essa  concorre nella sua specificità e autonomia, a realizzare l’offerta formativa sul territorio, accogliendo tutti i bambini che ne fanno richiesta senza distinzione di razza o di religione e riservando particolare attenzione a quelli appartenenti a famiglie in situazioni  di disagio e/o  diversamente abili.

    La scuola è federata alla F.I.S.M. e come tale fa riferimento al messaggio cristiano e al rilievo che esso dà al bambino, infatti  ispira il suo Progetto educativo ai valori del Vangelo, alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e alla Legge 107, in particolare per la parte inerente la realizzazione di “una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca sperimentazione e di innovazione didattica, una scuola orientata verso l’educazione alla cittadinanza attiva per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini” nota : (comma 1 legge 107). 

IL TERRITORIO.

  • IL TERRITORIO SINDIESE.

    La Scuola Materna Parrocchiale è inserita in un contesto socio-culturale elevato, con una economia prevalentemente agropastorale in cui gli usi e costumi della tradizione sarda sono profondamente radicati.
    Sindia è un comune di 1634 abitanti della provincia di Nuoro situato storicamente nell’antica regione della Planargia; mentre geograficamente il centro abitato è posto sull’altopiano di Campeda, inoltre parti del suo territorio ricadono oltre che in Planargia anche nel Marghine e nel Montiferru. La parrocchia di Sindia fa parte della diocesi Alghero-Bosa.  Il paese è attraversato da un importante via di comunicazione, la 129/bis trasversale sarda strada che collega gli abitati di Macomer (NU) e Bosa (OR).